INTRODUZIONE AL REPORT

Moia Masper
Moia Masper Presidente Assochange

Questo 2020 è stato l’anno che ci ha messi tutti in discussione e in maniera dirompente ha cambiato le nostre abitudini, i nostri comportamenti, le nostre modalità di lavoro e di relazione. Le numerose iniziative di Assochange attorno al tema ‘Il Change Management per la costruzione di un futuro sostenibile’ che nonostante tutte le difficoltà, siamo riusciti a realizzare grazie ad uno sguardo e ad un atteggiamento da sperimentatori e con l’obiettivo di mettere a diposizione le nostre competenze di Change Management e il nostro pensiero per l’associazione, sono state quest’anno, una importante e ancor più vera occasione per stare insieme, anche se a distanza, per rinforzare il nostro senso di comunità e confrontarci rispetto a quanto stesse accadendo dal punto di vista personale e professionale. Il viaggio è stato intenso e carico di emozioni.

In particolare, in tutto questo, il nostro Osservatorio è servito ancor di più, rispetto ad altre edizioni, a fotografare i cambiamenti avvenuti e in atto anche nei mesi di compilazione della Survey. Per alcune domande chiave, ad esempio sugli ambiti di appartenenza dei progetti di cambiamento e sulle ragioni di avvio dei progetti, abbiamo fatto un raffronto prendendo a riferimento i periodi: Novembre 2019 – Marzo 2020, Marzo 2020 – Novembre 2020 e i Prossimi 12 mesi, così da poter avere maggiori evidenze dei cambiamenti in atto nello scenario più complessivo della pandemia.

Il lavoro che come Assochange, con tutti i nostri soci, abbiamo fatto sul tema dell’anno, che si è rivelato cruciale per il contesto attuale e in prospettiva e, i risultati dell’Osservatorio che più sotto avrete modo di leggere e visionare nella versione completa, ci incoraggiano a continuare nella direzione del cambiamento e degli apprendimenti per il futuro, aumentandone la diffusione e la sensibilità. Un lavoro che ciascuno di noi, socio e non, può aiutare a promuovere nel suo quotidiano parlando di Change nelle sue organizzazioni, soprattutto in questo momento storico e per gli anni che verranno.

L’Osservatorio sul Change Management in Italia 2020 è alla sua VII edizione. A partire dal 2014, Assochange ha iniziato a raccogliere, classificare e analizzare le esperienze di cambiamento delle aziende italiane e con questo lavoro, ogni anno, vuole dare evidenza empirica sullo stato dell’arte e sull’evoluzione del Change Management in Italia. Per il quarto anno consecutivo si è consolidata la partnership con l’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano, socio onorario di Assochange.

In un certo qual modo Assochange con le sue attività, gli eventi finalizzati a sviluppare e ad approfondire il tema, l’Osservatorio, evidenzia in maniera concreta le storie di cambiamento delle aziende, i loro vissuti, i metodi e gli strumenti di Change Management che utilizzano, le nuove competenze necessarie, le difficoltà che incontrano e come le superano, le paure e i desideri che esprimono per l’anno successivo. A partire quindi dai risultati emersi da questo 2020 e attraverso la vita associativa, intendiamo per il 2021 metterci a servizio della comunità di business e della collettività, utilizzando le nostre attività come occasioni di scambio e confronto che possano aiutare le persone e le aziende ad apprendere dall’esperienza del 2020, a scoprire una nuova visione e nuove modalità per stare nel cambiamento, sperando di poter così contribuire al miglioramento del loro successo, del benessere delle loro persone, a rendere il nostro Paese maggiormente forte e competitivo.

Buona lettura, visione e a presto nel 2021 di Assochange!

Come è fatto il Report

Il Report quest’anno è in formato digitale perchè abbiamo pensato di valorizzare il materiale video prodotto e raccolto nell’anno per realizzare un Report contemporaneo e in linea con le nuove modalità di partecipazione agli eventi.

E’ costituito da due parti:

  • la prima, più narrativa del viaggio fatto nell’anno con materiali prodotti, foto, video, interviste, contributi costruiti durante tutti gli eventi, le frasi e le considerazioni di tutti i protagonisti: il mini percorso SOS emozioni in collaborazione con ISMO, il Convegno di Giugno con il supporto ideativo e realizzativo di Impact e di Avanade, i Mercoledì di Assochange, l’evento ‘Evitare la regola del Gattopardo, il processo del martedì ai modelli organizzativi’ in collaborazione con ASSIOA e con SCS Consulting, il Convegno di Dicembre sponsorizzato da ENEL e SANOFI, le attività formative coordinate da Alessandro Gianni e le attività del gruppo soci individuali con Responsabile Luca Steis;
  • la seconda, dedicata ai risultati della Survey, con commenti ai dati e rappresentazioni grafiche complete ed approfondite. Il progetto Survey quest’anno ha avuto una novità, un focus qualitativo, 10 interviste fatte a C-LEVEL di importanti aziende socie e non (Massimo Mercati AD ABOCA, Michaela Castelli Presidente ACEA, Matteo Biotti HR Manager CHRYSO Italia, Guido Stratta Direttore People & Organisation Gruppo ENEL, Alberto Piatti Head of Sustainable Development ENI, Stefano Tomasini Direttore Sistemi Informativi INAIL, Giacomo Piantoni HR Director Group NESTLÉ, Vittorio Martinelli AD OLYMPUS Italia, Simona Comandè General Manager PHILIPS, Laura Bruno HR Director Italia e Malta e Alessandro Aquilio Direttore della Comunicazione SANOFI), che ci hanno permesso di raccogliere le esperienze di queste importanti aziende, sulla visione della Sostenibilità e di mettere in evidenza le correlazioni tra Change Management e Strategia di Sostenibilità.

Trovate in questa parte un video lungo, uno più breve e i link alle interviste integrali. Materiale che riteniamo di grande valore per l’associazione

Ringraziamenti

Prima di lasciarvi alla lettura e alla visione del Report, che spero troviate interessante nei contenuti e nella modalità, voglio ringraziare tutte le persone e le aziende socie che hanno permesso che si realizzasse il 2020 di Assochange:

  • Daniela Clerici, Segretaria Generale, per tutto il supporto indispensabile, per il tempo dedicato alla associazione e per la voglia che ci accomuna di sperimentare nuove modalità di vita associativa;
  • Daniele Cantore, Vice Presidente di Assochange per il lavoro svolto insieme sui contenuti e per la sua passione per il Change;
  • Martina Mauri, Direttrice, e Mariano Corso, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio HR Innovation Practice, per il supporto nell’organizzazione e nella gestione dell’Osservatorio e per il contributo prezioso nell’analisi che troverete nella parte di report dedicata ai risultati delle survey;
  • Luca Steis, Consigliere Direttivo e Responsabile del gruppo soci individuali e a tutto il gruppo stesso, per il tempo e il pensiero messi a disposizione di Assochange, sull’oggetto di ricerca ‘La figura del Change Manager’ e per aver rivitalizzato con successo i Mercoledì di Assochange;
  • Anna Lisa Balestra di SCS Consulting, local Ambassador, per il confronto costante, la disponibilità e la voglia di creare connessioni continue e vitali per l’associazione;
  • Filippo Romanini di Barilla e Consigliere Direttivo per l’importante contributo personale e di Barilla negli eventi principali;
  • Alessandro Gianni per aver riprogettato con successo in modalità digitale la formazione e per averla realizzata nelle edizioni aziendali e per soci individuali;
  • Gioia Della Rosa per l’attività di training, per il supporto nelle attività formative e nel rapporto con le Università;
  • Nicola Longo, di Skills Management, local Ambassador e Consigliere Direttivo, per la disponibilità, il supporto nella progettazione e nella facilitazione delle attività dei due Convegni principali;
  • Salvatore Merando, past president, per il supporto nella progettazione  dell’Osservatorio Assochange  sul Change Management
  • Il Consiglio Direttivo e Past President per l’impegno messo in questo anno associativo complesso e i Local Ambassador, oltre a Nicola Longo, Anna Lisa Balestra e Gioia Della Rosa, già citati, anche Andrea Luchi, per la passione e per la diffusione costante di Assochange nei territori di appartenenza;
  • Giorgio Vizioli, per il supporto personale e professionale nella comunicazione e nella relazione con la Stampa;
  • Beatrice Baggini per l’importante aiuto nelle attività di segreteria e di relazione con i soci;
  • Livia Piermattei e Methodos per le connessioni che sempre creano per l’associazione, in particolare quest’anno grazie per il link con il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale che ci ha permesso di approfondire la dimensione Strategica della Sostenibilità e di intercettare il rapporto tra Compliance e Engagement nell’approccio alla Sostenibilità;
  • Elena Ceriotti con le persone di Impact, Luisa di Prima con le persone di Avanade per il supporto fattivo e indispensabile nella realizzazione del Convegno di Giugno;
  • Guido Stratta e Iliana Totaro di ENEL, Laura Bruno di Sanofi, nostre aziende socie che ci hanno supportato con la sponsorizzazione economica legata al Progetto Osservatorio;
  • Andrea Pallante e Elisa Falletta di ISMO per aver realizzato nei mesi più bui e duri del lockdown di Marzo e Aprile, il percorso di SOS emozioni, che ha creato senso di appartenenza e ha dato forza, in un momento molto difficile per tutti noi;
  • Marcello Martinez, Teresina Torre, Chiara Morelli, Gianfranco Rebora di ASSIOA per il contributo di ricerca e di progettazione nella realizzazione dell’evento ‘Evitare la regola del Gattopardo’ e per l’importante iniziativa dello Student Contest che con successo abbiamo realizzato per la terza edizione e alla quale hanno partecipato 250 ragazzi. Colgo l’occasione inoltre per ringraziare le nostre aziende socie Nestlé, Rekeep, ENI, ENEL, Avanade per essersi rese disponibili ad accogliere i vincitori del Contest per stage e giornate in azienda che si realizzeranno nel 2021.

Moira Masper