La Diversity tema centrale del XV Convegno Nazionale Assochange (Milano 4 giugno)

 

COMUNICATO STAMPA

 

LA “DIVERSITY” COME VALORE PER IL CAMBIAMENTO IN AZIENDA

SARÀ IL TEMA DEL XV CONVEGNO NAZIONALE ASSOCHANGE

Moira Masper, presidente: “Le peculiarità di ogni persona all’interno di un’azienda

non sono un problema ma un vantaggio competitivo dell’organizzazione”

 

4 Giugno, 13.00-19.00 – Quanta Club, via Assietta 19 20161 Milano (t.026621611)

 

Milano, 21 maggio 2019 — Sarà dedicato al tema della diversity, interpretata come risorsa per il cambiamento all’interno delle organizzazioni, e a come il change management può favorire la costruzione di un processo che affronti la pluralità come valore, il quindicesimo Convegno Nazionale Assochange, che avrà luogo a Milano il 4 giugno prossimo.

 

“Abbiamo voluto porre questo argomento al centro della nostra riflessione, spiega Moira Masper, presidente Assochange, per approfondire il tema trattato a livello associativo nel 2018: riportare la persona al centro del cambiamento. Le peculiarità di ogni persona all’interno di un’azienda non sono un problema ma un vantaggio competitivo dell’organizzazione”.

 

“È stato quindi deciso, prosegue Moira Masper, di articolare i lavori confrontandoci su quattro diverse dimensioni della diversity: età, genere, cultura e competenze. Ogni tematica sarà oggetto di riflessione e discussione da parte dei partecipanti, che saranno suddivisi in tavoli, ciascuno dei quali dedicato a uno degli argomenti. Il format prevede inoltre che i partecipanti abbiano la possibilità di contribuire alla costruzione dei contenuti di più dimensioni e i risultati dei lavori saranno poi condivisi in plenaria”.

 

Ciascuno dei dieci tavoli tematici sarà coordinato da un facilitatore: “Abbiamo chiesto alle nostre Aziende socie, che hanno risposto con grande entusiasmo, aggiunge Moira Masper, una partecipazione attiva e calata nel merito del Convegno, basata sulla narrazione delle loro storie aziendali, per renderne ancora più marcato il coinvolgimento nella vita dell’associazione e per dare un taglio concreto all’argomento, in occasione dell’evento che, da sempre, è il più importante del nostro calendario”.

 

Tra le aziende che parteciperanno al Convegno Nazionale Assochange 2019: A2A, Barilla, Nestlé, SIA, SCS Consulting (con Comune di Bologna), Methodos, Ceva Logistics, Avanade, Enel, Principe di Savoia. 

 

Il Convegno sarà introdotto da due relazioni che inquadreranno il tema in ottica di evoluzione della percezione della diversità sia dal punto di vista socio-antropologico sia sotto il profilo delle organizzazioni.

 

Di grande interesse saranno anche gli interventi di due realtà molto particolari: Auticon, azienda for-profit con finalità sociali che assume solamente consulenti informatici autistici, e Dynamo Academy, che presenterà come l’esperienza di Dynamo Camp in favore dei bambini malati e dei loro famigliari, possa essere interpretata in un’ottica di contaminazione e valorizzazione per il mondo delle imprese.

 

COMUNICATO STAMPA

 

LA “DIVERSITY” COME VALORE PER IL CAMBIAMENTO IN AZIENDA

SARÀ IL TEMA DEL XV CONVEGNO NAZIONALE ASSOCHANGE

Moira Masper, presidente: “Le peculiarità di ogni persona all’interno di un’azienda

non sono un problema ma un vantaggio competitivo dell’organizzazione”

 

4 Giugno, 13.00-19.00 – Quanta Club, via Assietta 19 20161 Milano (t.026621611)

 

Milano, 21 maggio 2019 — Sarà dedicato al tema della diversity, interpretata come risorsa per il cambiamento all’interno delle organizzazioni, e a come il change management può favorire la costruzione di un processo che affronti la pluralità come valore, il quindicesimo Convegno Nazionale Assochange, che avrà luogo a Milano il 4 giugno prossimo.

 

“Abbiamo voluto porre questo argomento al centro della nostra riflessione, spiega Moira Masper, presidente Assochange, per approfondire il tema trattato a livello associativo nel 2018: riportare la persona al centro del cambiamento. Le peculiarità di ogni persona all’interno di un’azienda non sono un problema ma un vantaggio competitivo dell’organizzazione”.

 

“È stato quindi deciso, prosegue Moira Masper, di articolare i lavori confrontandoci su quattro diverse dimensioni della diversity: età, genere, cultura e competenze. Ogni tematica sarà oggetto di riflessione e discussione da parte dei partecipanti, che saranno suddivisi in tavoli, ciascuno dei quali dedicato a uno degli argomenti. Il format prevede inoltre che i partecipanti abbiano la possibilità di contribuire alla costruzione dei contenuti di più dimensioni e i risultati dei lavori saranno poi condivisi in plenaria”.

 

Ciascuno dei dieci tavoli tematici sarà coordinato da un facilitatore: “Abbiamo chiesto alle nostre Aziende socie, che hanno risposto con grande entusiasmo, aggiunge Moira Masper, una partecipazione attiva e calata nel merito del Convegno, basata sulla narrazione delle loro storie aziendali, per renderne ancora più marcato il coinvolgimento nella vita dell’associazione e per dare un taglio concreto all’argomento, in occasione dell’evento che, da sempre, è il più importante del nostro calendario”.

 

Tra le aziende che parteciperanno al Convegno Nazionale Assochange 2019: A2A, Barilla, Nestlé, SIA, SCS Consulting (con Comune di Bologna), Methodos, Ceva Logistics, Avanade, Enel, Principe di Savoia. 

 

Il Convegno sarà introdotto da due relazioni che inquadreranno il tema in ottica di evoluzione della percezione della diversità sia dal punto di vista socio-antropologico sia sotto il profilo delle organizzazioni.

 

Di grande interesse saranno anche gli interventi di due realtà molto particolari: Auticon, azienda for-profit con finalità sociali che assume solamente consulenti informatici autistici, e Dynamo Academy, che presenterà come l’esperienza di Dynamo Camp in favore dei bambini malati e dei loro famigliari, possa essere interpretata in un’ottica di contaminazione e valorizzazione per il mondo delle imprese.