I cantieri di lavoro di Assochange: l’Osservatorio

I cantieri di lavoro di Assochange: l’Osservatorio

 

Nel 2016 sarà realizzata la terza edizione dell’Osservatorio sul Change Management in Italia, che analizza i trend sull’evoluzione del Change Management con un focus specifico sul tema Digital&Social Change. I risultati saranno presentati durante il convegno del 1° dicembre, ma già da ora si stanno definendo le attività, la suddivisione dei compiti e gli ambiti di ricerca perché questa indagine abbia il successo delle edizioni precedenti.

E’ un gruppo numeroso quello che sta lavorando in questo cantiere, ciò richiede un‘azione di coordinamento impegnativa, ma permette un ampio confronto sul tema. L’intero gruppo ha discusso finora per definire l’ambito dell’indagine, concordando di mantenere nel questionario una parte generale sui progetti di cambiamento nelle aziende, per permettere il confronto con le risultanze degli osservatori del 2014 e del 2015.

A questa prima sezione di domande iniziali, saranno aggiunte altre due parti legate in modo specifico al tema dell’anno 2016 Digital&Social Change. Una parte sarà legata alla digital transformation e al digital come motore del cambiamento. Particolare attenzione sarà data alla definizione di “digitale “ che emergerà dalle aziende partecipanti all’indagine. L’ultima parte sarà invece dedicata agli strumenti Digital&Social utilizzati nei progetti di Change Management.

A breve i tre gruppi di lavoro avranno concluso la scrittura delle tre sezioni di domande e sarà pronto il questionario. Subito dopo partirà il coinvolgimento delle aziende per ottenere la loro partecipazione.

Alla survey possono partecipare aziende di qualsiasi dimensione, che stanno implementando progetti di cambiamento di qualsiasi tipo, ma stiamo anche cercando aziende che hanno un focus specifico su cambiamenti legati alla digitalizzazione in cui svolgere un’analisi più approfondita.

Candida la tua azienda scrivendo una mail a segreteria@assochange.it e verrai ricontattato per la compilazione del questionario.Show less