Al XV Convegno Assochange la Diversity risorsa di valore per il vantaggio competitivo delle imprese

 

COMUNICATO STAMPA

 

DIVERSITY: RISORSA PER IL CAMBIAMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI

OLTRE CENTO PARTECIPANTI AL XV CONVEGNO ASSOCHANGE

Moira Masper, presidente: “Conoscenza, consapevolezza e accettazione funzionale

delle diversità: un processo da costruire per un vantaggio competitivo delle aziende”

 

Milano, 6 giugno 2019 – È stato dedicato alla diversity, come importante risorsa per il cambiamento delle organizzazioni, il XV Convegno Nazionale Assochange, al quale hanno partecipato attivamente oltre cento persone, in rappresentanza di numerose importanti realtà: imprese pubbliche e private, italiane e multinazionali, studi professionali e società di consulenza.

 

“Fin dalla formula stessa del Convegno abbiamo voluto introdurre un primo elemento di diversità, spiega Moira Masper, presidente Assochange, i lavori si sono svolti all’aperto, in una pineta, e hanno visto la partecipazione attiva di tutti i presenti in una logica inclusiva, in modo che ciascuno si sentisse riconosciuto nel proprio pensiero; suddivisi in tavoli tematici, ognuno dei quali dedicato a una differente dimensione di diversity (competenze, cultura, età, genere), i partecipanti hanno contribuito in prima persona a costruire i contenuti, grazie anche al coordinamento da parte di un facilitatore per ogni tavolo, e alla creazione dell’output finale, con un arricchimento condiviso e approfondito”.

 

“Tra quanto emerso dal workshop, ha proseguito Moira Masper, risaltano alcuni primi concetti rilevanti (che saranno approfonditi in un successivo lavoro di ricerca con il nostro Osservatorio sul Change Management e l’evento previsto per il prossimo 4 dicembre): sia che la diversity venga intesa come un fine, cioè essa stessa l’obiettivo del cambiamento in azienda, sia che costituisca un mezzo strategico per i progetti di cambiamento (di qualunque natura), deve essere un processo che in questo mondo complesso faccia i conti con alcune importanti dimensioni: cultura, competenze, età e genere”.

 

Inoltre, questi elementi di diversità, se opportunamente valorizzati, integrati e considerati come funzionali per il raggiungimento degli obiettivi di cambiamento, costituiscono potenti leve per il successo di una strategia di business.

 

Notevole interesse hanno suscitato anche gli interventi dei guest speaker: Auticon, azienda for-profit con finalità sociali il cui personale è formato unicamente da consulenti autistici, e Dynamo Academy, che ha dimostrato come il contatto diretto con l’esperienza di Dynamo Camp in favore dei bambini malati e delle loro famiglie possa avere validi effetti anche sulle relazioni nell’ambito del mondo delle imprese.

 

Il Convegno si è concluso con un intervento di Francesca Vecchioni, fondatrice e presidente di Diversity Lab, associazione che promuove una concezione del mondo tesa a valorizzare l’importanza delle differenze come patrimonio di tutti: “La diversità è una ricchezza, ha detto Francesca Vecchioni, e questo è tanto più vero anche se ancora oggi, nonostante il progresso culturale e tecnologico, il valore delle differenze spesso è messo in discussione”.

 

COMUNICATO STAMPA

 

LA “DIVERSITY” COME VALORE PER IL CAMBIAMENTO IN AZIENDA

SARÀ IL TEMA DEL XV CONVEGNO NAZIONALE ASSOCHANGE

Moira Masper, presidente: “Le peculiarità di ogni persona all’interno di un’azienda

non sono un problema ma un vantaggio competitivo dell’organizzazione”

 

4 Giugno, 13.00-19.00 – Quanta Club, via Assietta 19 20161 Milano (t.026621611)

 

Milano, 21 maggio 2019 — Sarà dedicato al tema della diversity, interpretata come risorsa per il cambiamento all’interno delle organizzazioni, e a come il change management può favorire la costruzione di un processo che affronti la pluralità come valore, il quindicesimo Convegno Nazionale Assochange, che avrà luogo a Milano il 4 giugno prossimo.

 

“Abbiamo voluto porre questo argomento al centro della nostra riflessione, spiega Moira Masper, presidente Assochange, per approfondire il tema trattato a livello associativo nel 2018: riportare la persona al centro del cambiamento. Le peculiarità di ogni persona all’interno di un’azienda non sono un problema ma un vantaggio competitivo dell’organizzazione”.

 

“È stato quindi deciso, prosegue Moira Masper, di articolare i lavori confrontandoci su quattro diverse dimensioni della diversity: età, genere, cultura e competenze. Ogni tematica sarà oggetto di riflessione e discussione da parte dei partecipanti, che saranno suddivisi in tavoli, ciascuno dei quali dedicato a uno degli argomenti. Il format prevede inoltre che i partecipanti abbiano la possibilità di contribuire alla costruzione dei contenuti di più dimensioni e i risultati dei lavori saranno poi condivisi in plenaria”.

 

Ciascuno dei dieci tavoli tematici sarà coordinato da un facilitatore: “Abbiamo chiesto alle nostre Aziende socie, che hanno risposto con grande entusiasmo, aggiunge Moira Masper, una partecipazione attiva e calata nel merito del Convegno, basata sulla narrazione delle loro storie aziendali, per renderne ancora più marcato il coinvolgimento nella vita dell’associazione e per dare un taglio concreto all’argomento, in occasione dell’evento che, da sempre, è il più importante del nostro calendario”.

 

Tra le aziende che parteciperanno al Convegno Nazionale Assochange 2019: A2A, Barilla, Nestlé, SIA, SCS Consulting (con Comune di Bologna), Methodos, Ceva Logistics, Avanade, Enel, Principe di Savoia. 

 

Il Convegno sarà introdotto da due relazioni che inquadreranno il tema in ottica di evoluzione della percezione della diversità sia dal punto di vista socio-antropologico sia sotto il profilo delle organizzazioni.

 

Di grande interesse saranno anche gli interventi di due realtà molto particolari: Auticon, azienda for-profit con finalità sociali che assume solamente consulenti informatici autistici, e Dynamo Academy, che presenterà come l’esperienza di Dynamo Camp in favore dei bambini malati e dei loro famigliari, possa essere interpretata in un’ottica di contaminazione e valorizzazione per il mondo delle imprese.